paccheri zucchine piselli e prosciutto cotto


Ingredienti
400 g di paccheri
200 g di pisellini freschi sgusciati
una zucchina
un porro
100 g di prosciutto cotto a dadini
100 g di scamorza dolce
30 g di pangrattato
2 cucchiai di panna liquida
olio extravergine di oliva
50 g di grana grattugiato
sale 
Preparazione
Lessate i paccheri in una capace pentola con abbondante acqua salata bollente, scolateli a metà cottura, poi conditeli con un filo di olio extravergine, mescolateli e lasciateli intiepidire.
Spuntate la zucchina alle estremità, lavatela e tagliatela a bastoncini. Pulite anche il porro, privandolo delle radichette e della parte più verde delle foglie, poi riducetelo a striscioline. Scaldate un generoso filo d'olioin una padella e fatevi appassire per 5 minuti le verdure insieme al prosciutto e ai pisellini. Condite con un pizzico di sale e proseguite la cottura per altri 12 minuti.
Accendete il forno e portatelo alla temperatura di 200 °C. Nel frattempo, grattugiate la scamorza con una grattugia a fori grandi e mescolatela alle verdure, insieme alla panna. Poi, aiutandovi con un cucchiaino, farcite i paccheri con il composto.
Ungete una pirofila da forno con un cucchiaio d'olio e disponetevi verticalmente i paccheri farciti. Mescolate il grana con il pangrattato e distribuitelo sulla pasta, quindi irrorate d'olio e mettete in forno per circa 20 minuti.

Per la Ricetta e la foto
ringrazio Renato
da Cerenova

Commenti

Post più popolari